IL POVERO PIERO

Compagnia Teatrale Arca Trevi, Umbria
Titolo: IL POVERO PIERO
Autore: Achille Campanile
Codice Opera SIAE: 826661A
Durata: DUE ATTI + prologo – 90 Minuti
Regia: GRAZIANO SIRCI
Scenografie: Cristina Ducci
Gli Attori
Personaggio Attore
Demagisti
Maurizio Maurizi
Osvalda
Nadia Gammaidoni
Marcantonio
Nadio Beddini
Ag.Pompe funebri
Mauro Monarca
Pantaleo
Fausto Donnini
Luigi
Maurizio Zampogna
Operaio
Francesco Buccioli
Elisabetta
Valentina Verzari
Clelia Ridabella
Lidia Gammaidoni
Lola
Chiara Celesti
Angelica
Rosella Brunelli
Teresa
Patrizia Perugini
Sig.ra Mugnoz
Emanuela Servili
Jole
Maria Luisa Ceppi
Celeste
Eleonora Donati
Piero
Massimo Menghini
Portatore
Kelvin Fernandez
luci e audio
Tommaso Donnini
La Commedia
Una famiglia viene sconvolta dalla scomparsa del “Povero Piero” e dal conseguente ritrovamento delle sue ultime volontà. Il defunto, nel testamento, dà ordine che si dia notizia della sua morte solamente una volta avvenute le esequie. Teresa (la vedova), la sua amica Clelia e le persone che vivevano in casa con Piero (Jole, Luigi, Marcantonio e Angelica) dovranno lottare contro parecchi imprevisti per tener celata la cosa ma… “E’ possibile ridere della tristezza altrui? Quel grande umorista che è Achille Campanile sembra dire senza dubbio di sì. Non certo per una forma di cinismo bensì per quel pizzico di ironia e disincanto che tutti dovremmo avere di fronte ad ogni situazione, positiva o negativa della vita. Basta osservare gli altri e scoprire quanto di vero o di falso ci sia nei loro sentimenti, nei loro modi di fare e nelle loro parole. Il testo teatrale del “Povero Piero” ruota attorno ad un’acuta osservazione dei vizi e delle ipocrisie quotidiane.”
Note di Regia
Il Povero Piero, “commedia in un prologo e tre atti” (che noi abbiamo ridotto a due atti) è forse il testo più conosciuto di Campanile. E’ considerato uno dei copioni più impegnativi da rappresentare poiché, oltre a portare in scena parecchi attori, conserva una struttura teatrale classica ma propone molti spunti di quella comicità “non-sense” di parola (in questo caso sempre ricercata ed intelligente) che è arrivata fino ai giorni nostri, costituendo la base ed il punto di partenza di altri lavori teatrali dello stesso genere. Nella nostra messa in scena abbiamo deciso di esagerare il lato grottesco delle situazioni che si possono venire a creare intorno alla figura di un “caro estinto” proponendo, dei personaggi “sopra le righe”, decisamente caratterizzati, che paiono calati in scena da un autore consapevole dei meccanismi del palco ma che con tali meccanismi vuol giocare e divertirsi e, ovviamente fare divertire lo spettatore.

Gallery 

Premi 

II° FESTIVAL NAZIONALE TEATRO AMATORIALE “TEATRO DEI CONCORDI” 2017 di Acquaviva di Montepulciano (SI)
PREMIO MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA – MARIA LUISA CEPPI

MOTIVAZIONE: Per la particolare e attenta interpretazione del personaggio, dimostrando notevole naturalezza e perfetti tempi comici, a tratti esilaranti. Pur ricoprendo un ruolo non protagonista è riuscita a dominare la scena con una recitazione poliedrica e una mimica convincente e mai forzata.
I^ RASSEGNA TEATRALE “TERRA DI ENEA” 2017 di Anzio (RM)
PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO
VII° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE “PREMIO LUCIO SETTIMIO SEVERO” 2017 di Citta di Albano Laziale (RM)
– PREMIO MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA – MARIA LUISA CEPPI

MOTIVAZIONE: Grande padronanza del palcoscenico, perfetti tempi comici, sempre presente al personaggio, Marialuisa Ceppi nel personaggio di Iole emerge in ogni scena con capacità e disinvoltura dimostrando che il teatro è davvero il suo elemento naturale.
– PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO SCENICO E COSTUMI
MOTIVAZIONE: Un allestimento efficace e significativo nella sua apparente semplicità che conduce lo spettatore, unitamente al divertente testo di Campanile, nella vita e nei caratteri dei personaggi. Una scelta di colori, costumi, oggetti, sfondi mai scontati e per certi versi innovativi che completano uno spettacolo assolutamente riuscito.
– Nomiation miglior attore non protagonista Maurizio Maurizi
– Nomiation premio giuria giovane Chiara Celesti
X^ Edizione ASCOLI IN SCENA 2017 di Ascoli
– Nomination miglior attore non protagonista
Nadio Beddini