LE PILLOLE D’ERCOLE

Compagnia Teatrale Arca Trevi, Umbria
Titolo: LE PILLOLE D’ERCOLE
Autore: M.Hennequin e F.C.Bilhaud
Codice Opera SIAE: 826661A
Durata: DUE ATTI – 90 Minuti
Regia: GRAZIANO SIRCI
Scenografie: Donatella Paolucci
Gli Attori
Personaggio Attore
Luciano Fortini
Maurizio Maurizi
Angelica
Maria Luisa Ceppi
Manfredo Ciarletti
Nadio Beddini
Brackson
Mauro Monarca
Colonnello Esposito
Fausto Donnini
Massimo Romagnoli
Maurizio Zampogna
Francesco
Francesco Buccioli
Brigida
Valentina Verzari
Lulù Bocadoro
Lidia Gammaidoni
Susanna
Chiara Celesti
Carlotta
Rosella Brunelli
Colomba
Patrizia Perugini
Carabinieri
Massimo Menghini
Gaetano Stella
luci e audio
Luciano Bartoli
La Commedia
Lui, un medico, marito fedelissimo. L’altro, un collega burlone. Loro, le famose pasticche afrodisiache. Sono gli ingredienti di base per uno scherzo irresistibile. Così un morigerato professionista diventa un irrefrenabile amante, un mandrillo scatenato che ci prova con tutte le donne che gli capitano a tiro. Puntuale arriva l’imprevisto: il marito “cornuto” deciso a rendere pan per focaccia. Occorre evitare il patatrac ed ecco lo stratagemma: inventarsi una moglie di comodo per far consumare la vendetta e salvare il matrimonio. Ma qualcosa va storto, nuovi personaggi entrano in scena e, con la complicità delle porte di un albergo, gli equivoci continuano ad ingigantirsi a dismisura in una apparente spirale senza fine.
Note di Regia
Scritta da Charles Maurice Hennequin (1863-1926) con la collaborazione di Paul Bilhaud (1854-1933) nel 1904, Le pillole d’Ercole è ancora oggi la sua commedia più rappresentata. Le pillole d’Ercole è una serie di irresistibili gags, qui pro quo, colpi di scena, un grande meccanismo comico che offre al contempo un’acuta osservazione critica dell’animo umano. La commedia funziona come un perfetto meccanismo ad orologeria, dove in ogni istante la vicenda si complica arrivando ad ingenerare situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto ritorni alla normalità, arrivando al lieto fine.

Gallery 

Premi 

4^ Rassegna di Teatro dialettale Amatoriale PERANNA FESTIVAL 2016 Montemonaco (AP)
– PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO
– PREMIO “TORRIONE D’ARGENTO” MIGLIOR SPETTACOLO
MOTIVAZIONE: Spettacolo spumeggiante condotto con disinvoltura e abilità dalla compagnia, il ritmo è incalzante e mantiene costante l’intensità interpretativa. Spettacolo curato nei minimi particolari in cui niente è stato affidato al caso, ma diviene il risultato perfetto di un lavoro costante e corale ad un cast ricco di interpreti di coinvolgente espressività, che evidenzia come la compagnia sia ben preparata e affiatata a vantaggio del risultato finale.
– PREMIO MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA – FRANCESCO BUCCIOLI
MOTIVAZIONE: Interpreta un personaggio secondario con ottime capacità espressive nel ruolo grazie ad una mimica disinvolta e sicura fornendo una caratterizzazione apprezzata e divertente condivisa dal pubblico e dalla giuria
– PREMIO MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA – CHIARA CELESTI
MOTIVAZIONE: Per aver saputo conciliare una indubbia capacità tecnica ed un ottima presenza scenica grazie ad un uso sapiente dei propri mezzi espressivi senza mai sfociare nell’eccesso e nella volgarità
– PREMIO MIGLIOR ALLESTIMENTO SCENICO E COSTUMI
MOTIVAZIONE: La commedia si presenta con una scenografia molto bella, realistica e curata nei particolari e nei colori. Completa ed intelligente per il cambio di scena.
Premio Europeo di Teatro Popolare “IL GIOGO” 2016 Montagnano (AR)
– PREMIO MIGLIOR SCENOGRAFIA
– PREMIO MIGLIORE ATTORE – MAURIZIO MAURIZI
MOTIVAZIONE: Lui è un medico e marito fedelissimo, un suo collega invece è un vero burlone tanto da somministragli pasticche afrodisiache trasformandolo in un scatenato mandrillo. Lui il medico divenuto mandrillo per caso, interpreta questo personaggio complicato in una dizione perfetta.
X RASSEGNA NAZIONALE TEATRO AMATORIALE 2016 Città di Fabrica di Roma (RM) – PREMIO “CITTA’ DI FABRICA DI ROMA” SPECIALE DELLA STAMPA
MOTIVAZIONE: MERAVIGLIOSO SPETTACOLO DI UN CLASSICO DEL TEATRO LEGGERO. INTERPRETI BRAVISSIMI E SAPIENTEMENTE RITAGLIATI NEL FISICO E NELLE MOVENZE CHE HANNO SAPUTO RENDERE AL MEGLIO LA FORZA COMICA ED ESILARANTE DELL’OPERA E DEI SUOI PERSONAGGI.
6° FESTIVAL TEATRO BRILLANTE DLF 2016 Foligno (PG)
– MIGLIOR ALLESTIMENTO SCENICO

– Nomination miglior attrice non protagonista Lidia Gammaidoni
– Nomination miglior attore caratterista Fausto Donnini
9° Edizione ASCOLI IN SCENA 2016 Ascoli
– Nomination miglior spettacolo gradimento del pubblico

– Nomination miglior attrice non protagonista
Rosella Brunelli
– Nomination miglior attore non protagonista Nadio Beddini
– Nomination miglior allestimento scenico